Diabete: un alleato nell’acido folico

Secondo uno studio della Chinese University di Honk Kong, l’acido folico è in grado di difendere il rivestimento dei vasi sanguigni e di prevenire così malattie cardiovascolari.

La ricerca è stata coordinata dal dottor Sai Wang Seto ed è stata pubblicata da “Journal of Nutritional Biochemistry”.

Il team di ricercatori ha focalizzato la propria attenzione sull’omocisteina, una sostanza ancora poco conosciuta, ma che riveste un’importanza fondamentale. Livelli troppo alti di omocisteina, infatti, non solo è responsabile dell’invecchiamento precoce, ma aumenta l’incidenza di molte malattie che colpiscono il sistema cardiocircolatorio, come ipertensione, arteriosclerosi, infarti, ictus, Alzheimer, osteoporosi e persino il diabete.

In seguito gli studiosi hanno esaminato alcuni topi diabetici dividendoli in due gruppi. Alcuni sono stati alimentati con una dose di 5 mg di acido folico al giorno, la dose equivalente per un uomo di 70 kg, e gli altri no.

I risultati del test hanno messo in evidenza un’inversione delle disfunzioni nel rivestimento dei vasi sanguigni nei topi che avevano assunto l’acido folico, invece gli altri avevano subito un ulteriore rilassamento muscolare.

Il dottor Seto, visti i risultati delle analisi, ha dichiarato che:

il consumo di acido folico può probabilmente migliorare le complicazioni vascolari associate al diabete mellito.

Condividi la tua opinione

Inserisci un nome valido

Il tuo nome è richiesto

Inserisci un indirizzo email valido

La tua eMail è richiesta

Inserisci il tuo messaggio

Tanto Benessere
page counter