
Vengono direttamente dalla lontana Cina delle grandi notizie che, se confermate, potrebbero avere una notevole importanza e influenza sulla vita di ognuno: i broccoli infatti, secondo le conclusioni raggiunte, allontanerebbero il rischio di tumori di vario genere!
A diffondere in tutto il mondo questa rivoluzionaria notizia è stata la rivista Cancer Epidemiology Biomarkers Prevention che ha effettuato tale studio nella zona di Shangai, in una area geografica in cui la percentuale di soggetti interessati dal cancro era già di per sé notevole a causa della presenza, nell’area, di una serie di cibi contaminati. Per tale ragione, i broccoli somministrati ai soggetti interessati dal test sono stati coltivati in zone protette e somministrati poi come sostanze liquido.
Sono state circa 100 le persone che hanno assunto la medesima quantità di broccoli quotidianamente per una quindicina di giorni, mentre altrettanti soggetti assumevano il liquido senza l’estratto di broccolo. Quello che è emerso, è che i broccoli hanno di fatto “puito” il corpo dalle sostanza cancerogene!
Si tratta naturalmente di test generici, che per quanto statisticamente rilevanti non sono stati spiegati con motivazioni precise e valide. Potrebbe quindi essere interessante partire da queste motivazioni e da questi risultati proprio per realizzare test, studi ed esperimenti più approfonditi, che possano permettere di rafforzare o smentire i risultati raggiunti con facilità e velocità.
Potrebbe essere quindi interessante effettuare uno studio di questo tipo anche nel nostro territorio solo per capire se anche nei nostri terreni crescono dei broccoli capaci di avere gli stessi effetti sui volontari europei ed italiani in particolare.














